Assistenza legale a Milano: tutela e supporto per ogni fattispecie

Trovare assistenza legale a Milano può risultare piuttosto complicato, poiché la città abbonda di opzioni, e riconoscere quelle valide non è sempre intuitivo.

Milano è la città in cui abbiamo fondato il nostro studio e continuiamo ad operare attivamente da diversi anni, anche se viene svolta attività di assistenza legale anche per i Fori di Monza, Pavia, Lodi, Varese e Como.

Bisogna infatti valutare diversi aspetti prima di poter affidare la risoluzione delle proprie problematiche (di natura civile o penale)nelle mani di un professionista, e soprattutto saper riconoscerne uno valido dai tanti che purtroppo spesso non si rivelano all’altezza delle aspettative.

Certo, se state cercando un buon avvocato, Milano è la città giusta, ma è sempre meglio essere informati e preparati prima di sceglierne uno.

Per questo motivo, vi illustreremo quali sono le caratteristiche per ricevere un’ottima assistenza legale e soprattutto quali sono le materie principali in cui è possibile chiederla.

Assistenza legale: cos’è e come riconoscere un professionista

Assistenza legale Milano

L’assistenza legale è un servizio offerto dai professionisti in materie giuridiche, volto a fornire un supporto ed una guida ai privati cittadini e alle persone giuridiche, che si ritrovano a dover avere a che fare con qualsiasi tipo di contenzioso.

Gli avvocati facenti parte del nostro gruppo di lavoro offriranno quindi una prima consulenza riguardo la fattispecie e la materia in questione, fornendo al soggetto interessato tutti i mezzi necessari per poter far fronte alla situazione intercorsa, predisponendo un’adeguata linea difensiva.

L’assistenza legale è uno strumento fondamentale, poiché è il primo vero elemento nella tutela della parte, che precede l’arrivo in Tribunale del contenzioso, tanto che, se eseguito con competenza e professionalità, può spesso far si che il problema si risolva prima di arrivare in aula.

In ogni caso, chi fornisce questo servizio dev’essere particolarmente abile in materia, ed esistono alcuni elementi che ne indicano la qualità.

Il presupposto principale è ovviamente che abbia conseguito la laurea in Giurisprudenza e che abbia conseguentemente ottenuto l’abilitazione per la professione di avvocato.

Per poter poi assistere la parte con il gratuito patrocinio, è poi richiesta un’ulteriore condizione, e cioè a dire, l’aver conseguito una significativa esperienza in materia comprovata dall’iscrizione dell’avvocato in un apposito albo.

Senza queste condizioni non si può esercitare, ed è quindi impossibile ricevere l’assistenza che viene richiesta.

L’importanza sta però nella preparazione del professionista, poiché dovrà destreggiarsi tra situazioni intricate e spesso macchinose. Ciò richiede una conoscenza della Legge applicabile al caso molto approfondita.

Sotto questo punto di vista è quindi anche meglio rivolgersi ad uno specialista nella materia in questione, per avere la sicurezza di una visione minuziosa ed accurata del caso che gli state proponendo.

Altro elemento fondamentale è poi l’esperienza: senza un’adeguata pratica e padronanza della materia alle spalle, anche la conoscenza più approfondita non darà mai i risultati migliori.

L’ultimo tassello da non tralasciare mai è poi quello umano.

La persona che vi fornirà l’assistenza legale dovrà accompagnarvi e sostenervi in un periodo difficile della vostra vita, soprattutto se si tratta di materie come il divorzio, la separazione legale ed il diritto di famiglia in generale nonché per tutte le fattispecie penali, ed è per questo che dovrà essere anche in grado di rendere il percorso meno traumatico possibile.

Assistenza legale in separazioni e divorzi, ed in generale nell’ambito del diritto di famiglia

 Le materie in cui poter avere assistenza legale sono veramente tantissime, e ovviamente tutto dipende dalla fattispecie nella quale siete coinvolti.

Tra quelle appartenenti all’ambito del diritto civile, troviamo in particolar modo il diritto di famiglia, e nello specifico la separazioni e i divorzi.

Avere un’assistenza legale competente e professionale in questi casi è più che fondamentale, poiché questo processo ha un impatto considerevole sui coniugi, ma soprattutto sui figli.

Si rivela quindi necessario avere a che fare con un esperto che non si limiti semplicemente ad occuparsi delle carte, ma che risponda alle vostre domande, parli con voi e si prodighi per trovare la situazione migliore e meno traumatica per tutti.

L’esempio migliore lo abbiamo in fase di separazione: sebbene sia il passo che deve necessariamente essere compiuto prima di poter chiedere il divorzio, e quindi la cessazione del vincolo coniugale, non è nella maniera più assoluta detto che si debba arrivare alla soluzione estrema.

Con un’ottima consulenza legale è possibile comprendere tutte le varie opzioni e scegliere quella più adeguata alla situazione, che non sempre si concretizza nel divorzio.

Se invece non si riesce ad evitare il divorzio, chi vi fornirà l’assistenza legale dovrà essere particolarmente capace nell’accompagnarvi lungo tutto il processo, sia questo consensuale o giudiziale.

Ciò significa che dovrà non solo essere sicuro che tutte le norme siano state applicate nella maniera corretta, ma dovrà avere competenze per quanto riguarda le procedure di affidamento dei figli e soprattutto per tutte quelle materie che ruotano intorno al diritto familiare, dai diritti patrimoniali alla tutela dei minori.

RIFORMA CARTABIA: INTRODOTTO IL CUMULO DELLE DOMANDE DI SEPARAZIONE E DIVORZIO

Riforma Cartabia: introdotto il cumulo delle domande di separazione e divorzio

La nuova formulazione dell’art. 473 bis 49 c.p.c., introdotto con la c.d. “Riforma Cartabia” (D.Lgs 10 ottobre 2022 n. 149, come modificato dalla L. 29 dicembre 2022, n. 197), prevede la facoltà di proporre la domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio contestualmente alla domanda di separazione personale dei coniugi. In altre parole, è ora possibile presentare con un unico atto introduttivo le domande di separazione e divorzio, che saranno affrontate dallo stesso Giudice, con riduzione delle tempistiche e alleggerimento delle procedure rispetto alla normativa previgente.

 Assistenza legale nel diritto penale

 Chiunque abbia bisogno di assistenza legale in diritto penale ha sicuramente degli interessi molto importanti in gioco.

Spesso è a rischio anche la libertà personale, e questo porta a problematiche di diversa complessità, che necessitano di un sostegno e una tutela ancora più meticolosa.

Ciò che davvero si rivela fondamentale quando si parla di materia penale, non è solo l’approfondita conoscenza dei più piccoli cavilli, ma anche la sicurezza di avere assistenza in ogni fase del procedimento, in caso del processo.

Un avvocato che operi in ambito penale dev’essere in grado di fornire assistenza all’imputato durante tutte le fasi del procedimento, dalle indagini preliminari fino alla definitiva sentenza in Cassazione, e rimanere un solido punto di riferimento anche in fase esecutiva.

Ciò che importa è quindi che l’assistenza legale sia fornita nel migliore dei modi, facendo valere i diritti dell’interessato qualunque sia la situazione, in tutte le sedi e fasi del processo in corso.

Vengono affrontate ad ogni modo le più svariate tipologie di reati quali a titolo esemplificativo: omicidio doloso, colposo e preterintenzionale, lesioni o omicidio stradale, omissione di soccorso, omesso versamento dell’assegno di mantenimento, abuso dei mezzi di correzione, maltrattamenti in famiglia, percosse, lesioni personali, rissa, diffamazione e diffamazione su internet, calunnia, violenza privata, minaccia, molestie, stalking, mobbing, bullismo, cyber bullismo, violenza sessuale, atti sessuali con minorenne, violenza sessuale di gruppo, pedofilia, adescamento di minore su internet, violazione di domicilio, accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico, truffa, insolvenza fraudolenta, furto, rapina, estorsione, sequestro di persona, usurpazione, danneggiamento, circonvenzione di incapace, usura, appropriazione indebita, ricettazione, riciclaggio, auto riciclaggio, cessione di sostanze stupefacenti “c.d. spaccio”; coltivazione di cannabis, guida in stato d’ebbrezza, uccisione e maltrattamento degli animali.

 Conclusioni

Trovare una buona assistenza legale a Milano, ma anche per i Fori di Monza, Pavia, Lodi, Varese e Como, non è facile come può sembrare, ma diventa più semplice compiere la scelta se si hanno tutti i mezzi necessari per valutare.

Esistono alcune caratteristiche fondamentali per riconoscere un buon professionista, che devono essere necessariamente presenti nella loro totalità per avere la garanzia di una tutela adeguata al caso concreto.

Non bisogna poi dimenticarsi che il diritto è una materia vastissima, e diventa quindi essenziale scegliere il proprio avvocato sempre a seconda della controversia in cui ci si trova, e valutandone bene la situazione.

Ora che abbiamo visto quali sono gli elementi da tenere in considerazione, siete pronti per trovare il vostro avvocato, sempre tenendo bene a mente che per quanto sia importante la competenza, anche l’attenzione e la cura nei confronti nell’assistito sono elementi imprescindibili da una buona assistenza legale.

SEPARAZIONE E DIVORZIO

È possibile ricorrere al patrocinio a spese dello Stato nel caso in cui si è parti di un procedimento di separazione, di divorzio o comunque per questioni relative a figli minori nati da genitori (affidamento e/o mantenimento) non uniti in matrimonio.

CONTENZIOSO

Lo Staff di Gratuito Patrocinio Milano viene incontro a tutti coloro che vengono definiti “NON ABBIENTI” e, quindi, il cittadino italiano o straniero regolarmente soggiornante, gli enti e le associazioni senza scopo di lucro. Per poter richiedere il patrocinio a spese dello Stato è necessario che il reddito annuo imponibile, dell’ultima dichiarazione, non sia superiore a 11.746,68 euro(D.M. 16 gennaio 2018 in G.U. n. 49 del 28 febbraio 2018). Se il soggetto vive con il coniuge o con i familiari, si considera tale reddito come la somma di ogni singolo componente del nucleo familiare.

GRATUITO PATROCINIO MILANO CIVILE

DIRITTO CIVILE L’area del Diritto Civile è seguita da avvocati che hanno maturato significativa esperienza nell’assistenza di privati e nella gestione del contenzioso innanzi alle sedi opportune. Il nostro gruppo di lavoro è in grado di fornire assistenza legale con il gratuito patrocinio civile su Milano al fine di prestare tutela legale per la risoluzione dei tuoi problemi legali.

GRATUITO PATROCINIO MILANO PENALE

DIRITTO PENALE L’estrema importanza degli interessi in gioco – primo fra tutti, la libertà personale dell’assistito – la notevole complessità della materia penale richiede un’esperienza straordinaria per poter orientarsi tra norme e cavilli di ogni tipo. Con il gratuito patrocinio di diritto penale su Milano, potrai richiedere di essere assistito nelle diverse fasi del procedimento penale senza alcuna spesa.

Gratuito patrocinio Milano

Come contattarci