Quali sono gli Avvocati che operano con il gratuito patrocinio? Come trovarli?

Introduzione

Molti privati cittadini, si ritrovano a dover fare i conti con la giustizia. Far valere le proprie ragioni in un processo ed essere difesi è qualcosa di fondamentale. Le spese legali però possono essere insostenibili. Lo Stato, quindi, prevede un aiuto per le persone indigenti o con poche risorse di reddito. Parliamo del gratuito patrocinio. Con questo istituto, il cittadino viene difeso da un avvocato e non deve pagare alcuna somma. A farlo è appunto lo Stato. Nelle le cause del processo civile, amministrativo, contabile, tributario etc.La materia è regolata dal D.P.R. del 30 maggio 2002 negli articoli Artt. 74-145. Vediamo allora chi sono gli avvocati che operano con il gratuito patrocinio e come trovarli.

Avvocati gratuito patrocinio: cosa sono?

Gli avvocati per il gratuito patrocinio, sono professionisti che assistono il richiedente ma non sono retribuiti da quest’ultimo. Proprio perché è lo Stato a farsi carico delle somme richieste. Per questo motivo, si parla anche di patrocinio a spese dello Stato. I legali non possono assolutamente rivalersi sull’assistito. Rischiano infatti un grave illecito disciplinare professionale.

Ogni avvocato può decidere di far parte dell’elenco creato per il gratuito patrocinio. Tenendo conto che il compenso da parte dello Stato, non arriva sempre subito. L’attesa può essere molto lunga. Ma certamente è un atto meritorio quello di aiutare chi è più in difficoltà dal punto di vista economico.

Elenco avvocati gratuito patrocinio

Dopo aver chiarito cosa sono, scopriamo ora dove trovare l’elenco degli avvocati per il gratuito patrocinio. Infatti, non tutti i principi del foro sono disponibile a prestare il loro ruolo in questa modalità specifica.

Esiste quindi un Elenco degli Avvocati abilitati alle difese per il patrocinio a spese dello Stato. Tutti i cittadini possono consultarlo e scegliere a chi rivolgersi. L’elenco è presente sul sito del Consiglio dell’Ordine competente o fisicamente presso la Segreteria del COA di riferimento.

Per essere accolti in questo elenco, i difensori devono rispettare i requisiti di attitudine ed esperienza professionale. Non devono avere sanzioni di tipo disciplinare. Infine, devono essere iscritti all’Albo degli Avvocati da almeno due anni.

Di norma, il richiedente deve sceglierlo nell’albo distrettuale presso il quale ha sede il magistrato competente o il magistrato davanti al quale pende il processo. Per giurisdizioni superiori, quello presso il consiglio dell’ordine del distretto di corte di appello del luogo dove ha sede il giudice che ha emesso il provvedimento impugnato.